Nuoto

NUOTO

L’acquaticità ed il nuoto sono le attività sportive più richieste ed adatte a tutti. La pratica natatoria è uno strumento ottimale per il raggiungimento di obiettivi terapeutici, in modo da arrivare al fondamentale obiettivo di socializzazione e integrazione con i soggetti a sviluppo tipico. La Polisportiva IntegrAbili ha organizzato, dal momento della sua costituzione, e organizza tuttora corsi di nuoto, individuali e collettivi, a cui possono partecipare anche bimbi molto piccoli. Per il loro buon svolgimento è fondamentale la presenza di volontari che affiancano in acqua gli atleti con più difficoltà seguendo le indicazioni dell’istruttore. Ogni anno più di 100 bambini e ragazzi frequentano i corsi presso le piscine di Sanremo, Taggia, Imperia e Bordighera nel periodo da Ottobre a Giugno. A Imperia l’attività della IntegrAbili ha avuto inizio nel 2011 con un gruppo di giovani nuotatori diversamente abili. Inizialmente il nuoto è stato una scusa per incontrarsi, vivere dei momenti di svago insieme, ma non solo perché il rispetto delle regole, la disciplina e la concentrazione richiesta dall’istruttore sono stati stimoli per il loro accrescimento. I ragazzi hanno potuto sperimentare anche l’attività agonistica e da diversi anni partecipano ai campionati nazionali della federazione FISDIR con ottimi risultati. L’attività è stata svolta anche con bambini più piccoli rivolta a far prendere confidenza con l’acqua, a farli sentire bene nel nuovo elemento.

NUOTO AGONISTICO

Nel 2013 la Polisportiva IntegrAbili ha dato vita ad una squadra di nuoto agonistico con l’affiliazione alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettivo Relazionale) e alla FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) entrambe riconosciute del C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico. A partire dal 2014 la Polisportiva organizza il Trofeo di Nuoto IntegrAbili, alcuni anni in abbinamento allo svolgimento dei Campionati Regionali, e include batterie dimostrative da parte di tutti i bambini che frequentano i corsi di nuoto della Polisportiva IntegrAbili. Anche i più piccoli o chi non ha i requisiti per la classificazione di “atleta agonista”, possono essere protagonisti ciascuno della “propria gara” ed ottenere un tangibile riconoscimento. A volte basta una medaglia per fare la felicità di un bambino. La Polisportiva IntegrAbili si adopera per supportare la partecipazione dei ragazzi al maggior numero di gare sia a livello regionale che nazionale. Ogni anno i ragazzi prendono parte ai Campionati Giovanili ed ai Campionati Italiani Invernali ed Estivi FINP e FISDIR ottenendo ottimi risultati: coppe, medaglie, ma soprattutto una grande gratificazione personale.

“Piccoli delfini crescono”

– Le lezioni durano 45 minuti a cadenza mono o bi-settimanale. – Il rapporto maestro-atleta è 1:2, affiancati da 1 o più volontari. – La prima prova è gratuita.

SANREMO Presso la piscina comunale sita in Via della Mercede Per informazioni Alessandra: +39 327 2243096

BORDIGHERA Presso la piscina comunale sita in Via A. Diaz Per informazioni Maura: +39 333 9064657

IMPERIA Presso la piscina comunale “Felice Cascione”
La lezione collettiva è fissata al sabato pomeriggio con due turni: alle 15.00 e alle 15.45 Per informazioni Marco: +39 338 4176683 email markosport@alice.it

Allenamenti agonistici nuoto 2014

Alla piscina “Felice Cascione” di imperia, il tecnico Barisciani Marco della Polisportiva Integrabili vi aspetta per allenarsi tutti insieme. Orari allenamento collettivo sabato dalle 16.30 alle 18.00. Sono noti gli effetti fisici riabilitanti del nuoto, ma non sono così ovvi quelli che coinvolgono la sfera intellettiva relazionare. L’agonismo favorisce l’incremento dell’autostima, permettendo l’identificazione della persona con disabilità di questo tipo che praticando nuoto diventano atleti.
Per informazioni Marco: +39 338 4176683
email markosport@alice.it





La TMA è una Terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio rivolto a bambini e ragazzi con disturbo autistico, disturbi generalizzati dello sviluppo, dell’attenzione, dell’iperattività e ritardo cognitivo. Terapisti abilitati TMA presso le piscine di Sanremo, Imperia e Bordighera. La durata è di 45 minuti individuali, una volta alla settimana.
Per informazioni: Maura +39 333 9064657 • Luana +39 328 1216718
TOP