Integrabili Sanremo

La nostra storia

La polisportiva IntegrAbili è stata costituita nel Giugno del 2009 a Sanremo dalla volontà di un gruppo di genitori e di alcune persone con disabilità accomunate dal forte desiderio di rendere possibile la partecipazione, di bambini, ragazzi ed adulti con disabilità, sul territorio del Ponente Ligure, ad attività ludico-motorie o a vere e proprie discipline sportive, agonistiche e amatoriali.
Nell’ambito di una serie di incontri di parent-training, rivolti a genitori di bambini e ragazzi disabili, promossi dall’ANFFAS di Imperia, dall’ANFFAS di Sanremo e dal Comune di Sanremo, tra le varie problematiche affrontate, è emersa l’esigenza, condivisa da tutti, di far praticare ai propri figli un’attività motoria sportiva. Constatando la mancanza di strutture e di spazi idonei, la forte presenza di “invalidanti” limiti oggettivi e concreti, quali i costi di spostamento e le barriere architettoniche, si è preso atto della necessità di stimolare un dialogo tra disabilità e territorio. Dal successivo incontro con alcuni adulti con disabilità animati dal desiderio di proseguire le loro attività sportive, seppur praticate a livello amatoriale, anche dopo gli episodi invalidanti che hanno cambiato la loro vita è nata l’idea di costituire un’associazione per la promozione sportiva nell’ambito della disabilità e più precisamente una “polisportiva” per poter comprendere il maggior numero di attività possibili. Da questo impegno è nata l’esigenza non solo di sensibilizzare le società sportive presenti sul territorio alla tematica della disabilità, ma di incoraggiare la diffusione di una visione d’integrazione basata sulla creazione di progetti concreti, con solide basi nel presente e una reale prospettiva nel futuro, dove i soggetti con disabilità possano esserne i protagonisti. La Polisportiva IntegrAbili ha infatti la finalità di elaborare pro- getti, promuovere e favorire l’attività sportiva per bambini, ragazzi ed adulti con disabilità, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione ed l’inclusione nel contesto territoriale. Inoltre supporta a livello economico le famiglie nei costi dell’attività sportiva.

13
2009 - 2021

Anni di esperienza

Integrabili Sanremo

Il nostro Team

Alessandra Mamino

Presidente

Responsabile del settore Nuoto Sanremo, Attività Ludico-Motoria, Atletica Sanremo, Scuola Estiva, Laboratorio Artistico presidente@integrabili.org

Donatella Barilla

Vice Presidente

Responsabile del settore Vela, Nuoto Agonistico FINP, Sci, Laboratorio Musicale vicepresidente@integrabili.org

Maura Erbini

Segretaria

Responsabile del settore T.M.A., Nuoto Bordighera, Nuoto Agonistico FISDIR segreteria@integrabili.org

Luana Appicciutoli

Tesoriere

Responsabile del settore Nuoto Sanremo, Canoa, Laboratorio Teatrale, Scuola Estiva tesoriere@integrabili.org

Mariella Bloise

Consiglieri

Responsabile del settore Laboratorio Artigianale, Bomboniere Solidali

Marco Orengo

Consiglieri

Responsabile del settore Subacquea, Handbike

Carla Papone

Consiglieri

Responsabile del settore Nuoto Imperia, Nuoto Agonistico FISDIR, Campus Imperia, Atletica Imperia

I nostri Partners

TOP