4° Tappa Giro d’Italia Handbike- 22 giugno 2014 Bardonecchia

Un vero successo per la quarta tappa del Giro d’Italia Handbike che si è tenuta domenica scorsa 22 giugno a Bardonecchia (TO), con una formula mai provata fino ad oggi: una cronoscalata! Gli atleti al via, per la squadra IntegrAbili, erano Paolo Campi e Paolo Francione, giovani promesse del ciclismo su handbike del team sanremese. Il percorso consisteva in un circuito di circa 2,5 km da ripetersi per 8 volte; ai fini della classifica veniva considerato il tempo impiegato da ciascun atleta nel tratto di salita lungo 650 metri ad una pendenza media del 6%. Proprio su questo tratto, che attraversava il centro della località piemontese, il pubblico è accorso in massa, sostenendo gli atleti in due vere ali di folla. Mai si era visto tanto pubblico sulle strade del Giro.

Anche dal punto di vista sportivo il Team di IntegrAbili ha ottenuto ottimi risultati: nella categoria MH3 Paolo Francione si è classificato 6° riuscendo a conquistare il settimo posto nella classifica della Maglia Rosa; nella categoria MH4 Paolo Campi ha ottenuto un buon 13° posto, entrando nei migliori 20 della classfica generale.

Nella speciale classifica della Maglia Bianca riservata ai giovani under 25, nella quale non esistono distinzioni tra categorie, Paolo Francione ha ottenuto il secondo posto e Paolo Campi il quarto; dopo la tappa di Bardonecchia pertanto, nella classifica generale della Maglia Bianca, Francione ha conquistato la seconda posizione, mentre Campi si avvicina sempre più al podio, distante solo di un punto.

Prossima tappa, del Giro, la quinta, in calendario il 13 luglio nella Repubblica di San Marino.

 
TOP