7 ottobre 2018 a Sanremo la Finale del Campionato Europeo di Handbike

Sanremo sarà teatro di un grande evento di Sport ospitando il 7 ottobre 2018 la Finale del Campionato Europeo di Handbike

La Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili, attiva sul territorio ligure e piemontese dal 2009, si occupa di numerose attività ludico/sportive rivolte a persone con bisogni speciali e non solo, per tutte le fasce di età. Conta più di 500 soci e circa 200 atleti disabili.

Le discipline fino ad oggi realizzate dall’Associazione sono state: ciclismo su handbike (disciplina salita alla ribalta internazionale per la partecipazione di Alex Zanardi), nuoto, ippoterapia, attività psicomotoria, sci (in condivisione con la Sportabili Onlus di Alba), atletica, vela, canoa ed immersioni subacquee. Inoltre il programma annuale è ricco di eventi promozionali di varia natura.

Per il sesto anno consecutivo la Polisportiva IntegrAbili organizza la Gara di Ciclismo Paralimpico (Settore Handbike), valida quale Finale dell’EUROPEAN HANDBIKE CIRCUIT (EHC-EHF), denominata:

“4° Gran Premio Handbike Casinò Sanremo - 6° Trofeo Handbike Città di Sanremo”

Tale manifestazione, nata a livello regionale, è cresciuta molto velocemente: l'anno scorso è stata infatti la finale del Campionato Nazionale di Società, con 70 atleti in gara e quest’anno, vista la nomina per Sanremo a “Città Europea dello Sport 2018”, è l’ideale per portare sulle strade liguri i migliori handbikers d'Europa a competere per conquistare l’ambito European Handbike Circuit. Ci saranno alcuni tra i più grandi handbikers mondiali che sfoggeranno maglie iridate e medaglie olimpiche.

La gara si svolge su un circuito cittadino, tecnico e molto amato da chi ha partecipato alle gare negli anni precedenti. Percorso affascinante che si snoda tra il lungomare, il Porto Vecchio e il tratto di pista ciclabile che attraversa il centro di Sanremo. Per caratteristiche tecniche e attinenze, da molti è stato già definito il “GP DI MONACO” dell'Handbike!

Il suddetto evento sarà quindi un’occasione di incontro ed integrazione sul territorio attraverso lo sport. Un modo di portare l’attenzione della collettività verso le potenzialità e le capacità degli atleti con disabilità. Il programma, tutto concentrato domenica 7 ottobre, prevede il ritrovo alle ore 11.00 sul Lungomare Italo Calvino ed alle ore 14.30 la partenza. Le premiazioni sono previste invece per le 17.00. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’organizzazione http://www.ehf-ehc.eu .