Handbike - 7ª Tappa Giro d'Italia - Albenga

Handbike Team

Si è svolta domenica 20 settembre presso Albenga la 7ª tappa del Giro d'Italia handbike. In una splendida giornata di sole i nostri atleti hanno difeso valorosamente i colori della IntegrAbili Handbike Team portandola al nono posto della classifica di società.

In un circuito piuttosto breve, meno di 3km, ma molto veloce, si sono presentati alla partenza la Maglia Bianca Paolo Francione e Mirco Soleri per la categoria MH3, Domenico Lucisano e Massimo Papagni per la categoria MH4.

 

Decisamente sfortunata la gara di Francione che proprio all'ultima curva è rimasto coinvolto in un incidente che gli è costata una posizione, è arrivato quinto e il cerchio sinistro della sua bicicletta. Fortunatamente nessuna conseguenza per l'atleta. Incidente nel quale stava per rimanere coinvolto anche Lucisano data la simile dinamica. Infatti, un atleta che precedeva i nostri, all'uscita di una curva cieca che portava all'arrivo, eravamo nell'ultimo giro, è arrivato lungo andando a sbattere sulle transenne. A questo punto è stato impossibile per Francione, che arrivava a gran velocità, frenare ed evitarlo. Cosa che è riuscita invece a Lucisano, anche se si è alzato su due ruote(!) solo perché' gli addetti alla sicurezza avevano appena incominciato a segnalare la situazione di pericolo. Segnalazione che lo aveva indotto a rallentare quel tanto da evitare il contatto.

 

Lucisano ha poi concluso la gara con un buon 12º posto, mentre nella stessa categoria si è piazzato solo 21º Papagni che ha gareggiato con il cuore. Il nostro atleta è stato infatti coinvolto in una serie di lunghi infortuni che lo hanno penalizzato durante tutta la stagione. Bene anche Soleri che ha chiuso la sua gara in 14ª posizione.