Giro d’Italia di Handbike - Rapallo

Giro d’Italia di Handbike - Rapallo

Si è svolta sabato 13 settembre la settima e penultima tappa del Giro d'Italia.
Anche questa corsa è stata seguita con molto interesse da un folto pubblico che ha, lungo tutto il tracciato, incitato gli atleti. Un circuito insolitamente lungo (3,36 km), molto veloce e discretamente pericoloso sia per le molte curve veloci che a causa di un manto stradale piuttosto malconcio.
Diversi sono stati, infatti, gli incidenti di gara, per fortuna con nessun ferito in modo grave: due su tre dei nostri handbiker sono stati vittima del percorso .

Al via, in una giornata a tratti nuvolosa, erano presenti per la categoria H3 Paolo Francione mentre per l'H4 Domenico Lucisano e Paolo Campi.

Paolo Francione si è classificato 22mo assoluto, ma la sua non è stata una gara facile. Al terzultimo giro è stato stretto incomprensibilmente da un avversario in una curva che presentava al suo interno una specie di cunetta. Mossa pericolosa perché, come intuibile, toccando con la ruota posteriore un “dislivello” di questo tipo, è facilissimo perdere il controllo del mezzo e girarsi. Per fortuna a bordo pista c'era chi l'ha potuto aiutare a riprendere la gara: al termine il personale medico gli ha disinfettato una lieve l'escoriazione.
Sfortunatamente le disavventure per il nostro Paolo non erano finite qui. A poco più di un chilometro dalla fine, infatti, gli si è staccata la manopola destra costringendolo a pedalare fino al traguardo con una mano sola: eroico!

Domenico Lucisano, arrivato 18mo assoluto, è stato invece vittima di un problema tecnico. Verso metà gara ha infatti perso la barra di protezione posteriore, per fortuna molto vicino al nostro Fabio “Ross Brawn” Francione che, al giro successivo, come nei migliori pit stop di F1, è riuscito ad rimontarla facendogli perdere solo 45”. Domenico non si è perso d'animo e ha ripreso a mulinare le braccia ancor più velocemente di prima, andando a recuperare la posizione persa: indomito.

Molto più tranquilla, per fortuna la gara di Campi che ha chiuso con un rispettabilissimo 36mo posto assoluto: sereno.

Nella classifica generale si posizionano, dunque, Francione 5º a 80 punti in H3, mentre in H4 sono 16° Lucisano con 39 punti e 23° Campi con 20.
Ricordiamo poi che sia Francione sia Campi continuano ad essere ottimamente posizionati nella classifica della Maglia Bianca, rispettivamente secondo e quarto..

Qui potete scaricare le classifiche complete: http://goo.gl/vtAo4N

Ulteriori notizie e commenti alla gara è possibile leggerli seguendo i successivi link: http://goo.gl/2N6HKu e http://goo.gl/v0Bllq

Galleria fotografica ufficiale: http://goo.gl/7wd1bQ